2oo2

25 maggio 2002 L’Assemblée générale de constitution du CCRN
L'assemblea generale per la creazione della CCRN

Obiettivi del CCRN :

  1. Promuovere la cultura romena nella regione di Neuchâtel e in Svizzera.
  2. Facilitare i contatti e gli scambi tra la cultura romena e le altre culture.
  3. Contribuire all'integrazione socio-culturale dei rumeni che vivono nella regione di Neuchâtel e in Svizzera.
22 settembre 2002
Picnic

Il 22 settembre 2002 abbiamo organizzato un picnic alla capanna dell'Amicale des Fribourgeois a Cernier per celebrare la creazione del CCRN. Questa è stata l'occasione per uno scambio amichevole tra i membri del CCRN e molti ospiti di diverse nazionalità.

 

2oo3

14 febbraio- 16 marzo 2003
Mostra di pittura

La mostra di pittura naif dell'artista Gheorghe Ciobanu si è tenuta al Péristyle de l'Hôtel di Neuchâtel. Durante questo periodo, la presenza culturale romena è stata accompagnata da altri due eventi:

  • Domenica 2 marzo: Laboratorio di danza popolare rumena
  • Domenica 9 marzo: Lettura teatrale con musica e costumi "Preoccupazione e pensiero"
15 marzo 2003
Festa di primavera

Festa di primavera (Festa di “Mărțișor” ) alla Maison Vallier, Cressier (NE).

10 maggio- 26 giugno 2003
Partecipazione del pittore Gheorghe Ciobanu al concorso internazionale

Partecipazione del pittore Gheorghe Ciobanu al 32° Concorso ed Esposizione Internazionale di Pittura Primitiva e Art Brut, a Morges, Galerie Pro Arte.

17-18 maggio 2003
Opera teatrale

L’opera teatrale "Les enfants du vent" di Adrian Rachieru, auditorium del Collège de la promenade, Neuchâtel.

20 maggio 2003
Conferenza

Conferenza di S.A.S. Radu di Hohenzollern-Veringen su "L'Europa che ci portiamo dentro", Aula dell'Università di Neuchâtel

22 maggio 2003
Apertura ufficiale

Inaugurazione della mostra di dipinti di Cristina Ciobanu (mostra dal 22 maggio al 23 giugno 2003), Berna, Galerie Kunstreich.

2oo4

13 marzo 2004
Festa di primavera

Festa di primavera, con la presentazione in anteprima della commedia "Mimoza e lo spaventapasseri" di Adrian Rachieru che è stata recitata insieme al  pubblico (circa 60 persone). La rappresentazione è stata seguita da un buffet che, come al solito, è stato ricco e apprezzato.

31 marzo 2004
Mostra di collage, fotografie e dipinti

Mostra di collage, fotografie e dipinti CCRN sostenuta dalla presenza e con l'aiuto della signora Anca Seel che ha presentato la sua mostra di collage, fotografie e dipinti al Péristyle de l'Hôtel, Neuchâtel. Durante la mostra (31 marzo-19 aprile), la signora Anca Seel ha anche dato letture in rumeno e francese.

7-9 maggio 2004
Therese Raquin

Il Teatro Nazionale di Craiova ha presentato l'opera "Therese Raquin" di Zola al Théâtre d'Osses di Givisiez, FR. Abbiamo sostenuto questo spettacolo diffondendo il più possibile la notizia e molti di noi (membri del CCRN) erano presenti per applaudire la performance degli attori.

12 maggio 2004
Serata letteraria

Il CCRN ha collaborato con l'ambasciata romena a Berna e insieme hanno organizzato una serata letteraria romeno-svizzera a Neuchâtel. I poeti Vahé Godel e Constantin Abaluta hanno recitato poesie e Ina Tosca e Dorin Dragoș hanno recitato poesie di Gelu Naum e Ion Caraion in rumeno e francese

13,14 e 15 maggio 2004
Conferenza

Un giornalista di “Radio Romania International” era presente per riportare diverse interviste a Neuchâtel e in varie altre città della Svizzera. Queste interviste sono state oggetto di un programma in cui il CCRN è stato ampiamente discusso.

5 giugni 2004
L'anima spezzata di Bucarest

Su nostra richiesta, la signora Maria Gogala, anche lei membro del CCRN, sociologa e dottoranda all'Università di Neuchâtel, ha presentato un tema molto interessante: "L'anima rotta di Bucarest". L'aspetto attuale di Bucarest, la sua storia e gli interventi architettonici fino ad oggi sono stati presentati con diapositive, un film e un dibattito.

3 luglio 2004
Signora Zully Sallas - Danza

La signora Zully Sallas ha presentato il suo spettacolo di danza e ha invitato giovani ballerini dalla Romania. Abbiamo diffuso queste informazioni e i membri del CCRN sono stati così gentili da offrire il loro aiuto per rendere il soggiorno dei ballerini più piacevole.

20 agosto 2004
Un pensiero, una preoccupazione

Presentazione dello spettacolo "Un pensiero, una preoccupazione" di Adrian Rachieru a Nendaz, VS. L'associazione OVR Nendaz / Ghersa ha organizzato questa serata e il CCRN ha pubblicato e distribuito le informazioni

2oo5

12-13 marzo 2005
Festa di primavera

La tradizionale Festa di Primavera (Festa di “Mărțișor”). Quest'anno abbiamo portato, in particolare, un'orchestra di musicisti professionisti dalla Romania: l'orchestra NOROC. Il concerto di musica tradizionale rumena è stato applaudito da più di 140 persone. Come parte della celebrazione abbiamo anche organizzato un laboratorio di danza popolare rumena. Il pubblico è venuto da tutta la Svizzera e ha ballato e imparato diverse coreografie in un'atmosfera molto rilassata.

 

22 maggio 2005

Il CCRN ha organizzato uno stand informativo, presentando la Romania e il nostro centro culturale al Festival di Primavera del Giardino Botanico. Nella stessa occasione, un'animazione musicale con flauto di pan ha rallegrato la festa. Abbiamo anche organizzato una piccola mostra del pittore e scultore Gheorghe Ciobanu, successivamente i numerosi visitatori hanno potuto gustare specialità culinarie rumene.

18-19-20 agosto 2005
I mimosa e lo spaventapasseri

Lo spettacolo di Adrian Rachieru "Mimosa et l'épouvantail" è stato presentato durante il Festival Valsainte; lo spettacolo è stato anche sostenuto dalla Lotteria Rumena nel 2004.

11 settembre 2005
Picnic
Picnic organizzato dall'Amicale des Fribourgeois a Cernier. In questa occasione abbiamo invitato la signora Miruna Coca Cozma che ha letto brani del suo libro: "La mia stazione per me stesso"
14 - 16 ottobre 2005
Mostra fotografica

Mostra fotografica all'Hotel de Ville, Neuchâtel. Questa mostra di foto-immagini è stata immaginata e realizzata da Adrian Rachieru, membro del CCRN.

2oo6

11-12 marzo 2006
Festa di primavera

Le CCRN a organisé la 5ème édition de la fête de printemps à laquelle ont participé pas moins de 140 personnes et comme d’habitude avec un programme riche et varié (cours de décoration des œufs, cours de danses traditionnelles Roumaines, divers jeux, grand buffet…)

Voir les photos

17 settembre 2006
Picnic

Organizzazione di un picnic al rifugio Cernier seguito da un momento letterario: presentazione del libro "Il mio nome" di Eugène

20 ottobre 2006
Proiezione di film

Proiezione del film "Golbi e Ludivine o i pescatori di sogni" all'Auditorium del Museo di Storia Naturale di Neuchâtel.

2oo7

16 marzo 2007
La poesia romena oggi

Serata sulla poesia romena oggi con la partecipazione di M.Igna, addetto culturale all'ambasciata romena in Svizzera e la signora Blaser di Berna. Un pasto insieme ha concluso la serata in modo piacevole

dall’11 marzo fino a 6 maggio 2007
Partecipazione alla mostra delle uova dipinte

Una parte della collezione privata di uova dipinte della signora Liliane Broillet è stata esposta al Musée de Charmey. Con questa partecipazione, la Romania è stata ancora una volta rappresentata al più alto livello.

4 aprile 2007
Proiezione di film

Partecipazione al programma Dolce Vita di TSR come parte del programma di Pasqua. La signora Broillet ha presentato le tradizionali uova dipinte in stile Bucovina.

28-29 aprile 2007
Proiezione di film

Attività culturali alla Ferme de Pierre a Bot

  • Mostra di sculture e dipinti di Gheorghe Ciobanu
  • Presentazioni di diapositive
  • Mostra e vendita di uova decorate della Bucovina
  • Presentazione di strumenti tradizionali rumeni
  • Concerto con gli artisti Ion Miu, Florin Miu, Ilie Calofir. Il signor Cédric ha partecipato a questo concerto cantando sul magnifico flauto di pan.

Degustazione di vini pregiati presentata da Ioana Dragomirescu

23 settembre 2007
Picnic

Picnic al rifugio Cernier seguito dalla presentazione del romanzo di Marius Popescu "La Symphonie du loup".

28 settembre 7 ottobre 2007

La partecipazione della Romania al Festival del Ponte delle Culture tenutosi a Losanna. L'evento di 6 giorni è stato un vero successo, con la mostra presentata da Anca Seel. Ogni sera, il pubblico poteva gustare le specialità preparate dalla signora Elena Duff.

8 - 16 dicembre 2007
Mostra di dipinti e icone

Mostra di dipinti e icone dell'artista rumena Monica Vaupré all'Hôtel de Ville di Neuchâtel

2oo8

11 gennaio 2008
Omaggio a Mihai Eminescu

Partecipazione di diversi membri del CCRN e del comitato direttivo alla commemorazione della nascita del nostro poeta nazionale Mihai Eminescu. L'evento è stato seguito da una cena nella sala di ricevimento del municipio di Vevey.

1 marzo 2008
Festa di primavera

Tradizionale festa di primavera nella bella Maison Vallier de Cressier, alla quale hanno partecipato circa 120 persone. Il programma include un laboratorio di cucina rumena, un laboratorio di danza popolare rumena e la presentazione del lungometraggio "Transilvania". La serata è stata allietata e arricchita dalla musica popolare rumena.

 

3 maggio 2008
Proiezione di film

"La Romania attraverso i secoli" - presentato da Pierre Delepelaire, seguito dal progetto "Storia e geopolitica della Romania" presentato da Sua Eccellenza Ionel Nicu Sava, Ambasciatore della Romania in Svizzera.

Due cittadini svizzeri che hanno vissuto parte della loro vita in Romania hanno poi condiviso le loro esperienze.

31 luglio 2008
Proiezione di film

I membri del NRAC hanno visitato la mostra "Arte neolitica, antiche culture della Romania" che si tiene al Museo di Storia di Olten.

13 settembre 2008
Fiera letteraria e artistica

Fiera letteraria e artistica con la partecipazione di François Berger e Anca Seel.

Mostra di dipinti dell'artista rumena Monica Vaupré Damian, aperta dal 1 ottobre al 2 novembre alla Résidence le Fontenayes. L'inaugurazione ha avuto luogo il 1° ottobre ed è stata seguita da un ricevimento, buffet e intrattenimento.

 

2oo9

21 febbraio 2009
CCRN presenza alla riunione con le associazioni culturali romene in Svizzera.

Partecipazione a Berna alla riunione organizzata dall'Ambasciata di Romania con i rappresentanti delle associazioni culturali romene in Svizzera.

28 febbraio 2009
Celebrazione di “Mărțișor”

La festa di “Mărțișor” nella Maison Vallier de Cressier, con la partecipazione di più di 100 persone di origine svizzera, rumena, italiana e spagnola, provenienti da diversi cantoni: Berna, Giura, Ginevra, Zurigo e Vaud. Abbiamo avuto il piacere e l'onore di avere come partecipanti l'addetto culturale dell'ambasciata rumena, un rappresentante della missione permanente della Romania presso l'ONU a Ginevra, così come i rappresentanti di altre importanti associazioni. Non mancano nel programma: il laboratorio di cucina romena, la presentazione di film romeni, una deliziosa cena con il tradizionale "sarmale" e "mititei", musica per tutti i gusti, balli e sorprese. L'evento è stato anche trasmesso dalla stazione radio "România International", alla quale la CCRN ha rilasciato un'ampia intervista.

 

17 maggio 2009
Bucarest ieri, oggi e domani

L'evento intitolato "Bucarest ieri, oggi e domani" ha avuto luogo nella sala Péristyle del municipio di Neuchâtel. Nei loro messaggi di apertura, tra gli altri, gli oratori hanno menzionato la presentazione della CCRN (il signor Mihai Tugui, presidente della CCRN) e hanno continuato con una breve presentazione di Bucarest (il signor Alexandre Grossu, membro del CD della CCRN). Messaggi delle autorità culturali e politiche della città di Neuchâtel (Françoise Jeanneret, consigliere comunale e direttrice della cultura).

Il signor Florin Necula, direttore dell'amministrazione dei monumenti e del patrimonio turistico del Comune di Bucarest, a nome del Comune di Bucarest, ha dato il benvenuto all'evento.

Il signor Florin Necula, direttore dell'amministrazione dei monumenti e del patrimonio turistico del Comune di Bucarest, a nome del Comune di Bucarest, ha dato il benvenuto all'evento.

Il programma dei giorni seguenti comprendeva:

  • Una grande mostra con un centinaio di fotografie rappresentative del tema,
  • presentazioni di diapositive e commenti video,
  • visite guidate alla mostra,
  • presentazioni di: Patrice Neuenschwander, giornalista e delegato culturale della città di Neuchâtel, Suzanne Haussmann, ex segretaria della legazione svizzera a Bucarest, Jean-Marie Reber, cancelliere di Stato del cantone di Neuchâtel, Maria Hämmerli, assistente di ricerca all'Università di Neuchâtel, così come diversi membri della CCRN.

L'evento è stato presentato anche su Radio “România internațional " e in articoli della stampa locale.

9 – 10 ottobre 2009
Romania 1989 - 2009, 20 anni dopo la caduta del comunismo

Durante questi due giorni ci sono state sette conferenze, diverse presentazioni di diapositive e due film. L'evento è stato onorato dalla partecipazione del Dr. Ionel Nicu Sava, ambasciatore della Romania in Svizzera, del sig. Ernest Weibel, professore emerito di scienze politiche all'Università di Neuchâtel e del sig. Florin Necula, rappresentante del Comune di Bucarest, che era accompagnato dallo scultore Ionel Stoicescu e dalla signora Valentina Ivan, scenografa. Erano presenti anche il signor Patrice Neuenschwander, delegato culturale della città di Neuchâtel e il signor Begzati del servizio di coesione multiculturale.

 I media erano rappresentati dai giornali "l'Express"-"l'Impartial", la televisione (canale Alpha) e la stazione radio RTN.

 L'evento, al quale hanno partecipato non solo i membri della CCRN ma anche molti rumeni e svizzeri di altri cantoni, è stato un vero successo. In questa occasione, ci sono stati scambi di opinioni molto interessanti su questo evento.

2o10

27 febbraio 2010
La festa di “Mărțișor”

Il 27 febbraio abbiamo tenuto la nostra tradizionale festa di “Mărțișor” nella bella casa "Vallier" a Cressier. Durante questa settima edizione, i circa cento ospiti hanno avuto l'opportunità di gustare piatti tradizionali rumeni (sarmale e mititei) e di partecipare a un eccellente concerto di flauto e pianoforte. Il programma comprendeva anche varie animazioni e la famosa lotteria. Il successo che abbiamo incontrato ci incoraggia a continuare questo tipo di evento, che è essenziale per una buona comprensione della nostra cultura.

 

30 maggio 2010
Recital di musica da camera

Recital di musica da camera del violinista rumeno Emanoil Tudor, nel Lyceum Club International di Neuchâtel. Programma: Fruhlings-Sonata-, L.van Beethoven, Schöne Rosmarin-F kreisler, Spanish Dance-P. Moskowsky, Meditation-J. Massenet, Liebesfreund-F.kreisler. Introduzione e Rondo Capriccioso-C. Saint-Saens.

Alla fine del recital, i partecipanti sono stati invitati ad un bicchiere...di amicizia

 

4 luglio 2010
Architettura rumena ieri e oggi

Evento intitolato "L'architettura rumena ieri e oggi", al LyceumClub International di Neuchâtel. Programma: - apertura e benvenuto da parte degli organizzatori: S.E. Maria Ciobanu, Ambasciatore della Romania all'ONU a Ginevra e Mihai Tugui, Presidente del CCRN; conferenza e visita guidata - Prof. Dr. Sorin Vasilescu dell'Università di Architettura e Urbanistica di Bucarest; conferenza dell'architetto Mircea Crainic di Losanna, tavola rotonda e discussioni. A pranzo una cena a buffet è stata offerta dal nostro Centro Culturale. La sera abbiamo presentato il lungometraggio "American Brides".

 

13 dicembre 2010
Concerto di canti natalizi

Concerto di canti natalizi  eseguito dal Coro "Saint Jean-le-Nouveau" di Suceava-Romania, sotto la direzione del Padre Professore Lucian Talban Popescu. Il concerto, che ha avuto luogo al Tempio Protestante di Neuchâtel, è stato un vero successo. Dopo il concerto, l'inevitabile aperitivo.

 

2o11

Mese gennaio 2011
Omaggio a Mihai Eminescu

A gennaio, in occasione di un evento diventato tradizionale a Vevey, il CCRN ha reso omaggio al nostro poeta nazionale Mihai Eminescu deponendo una corona di fiori ai piedi della statua del nostro poeta. Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti dell'ambasciata rumena e le autorità locali.

Abbiamo anche dato il nostro modesto contributo alla grande festa organizzata a Neuchâtel per celebrare il millesimo anniversario della prima menzione scritta di Neuchâtel. A questo proposito, tra le decine di attività ed eventi organizzati nel 2011 dalla città di Neuchâtel c'era la vendita del Batz e la possibilità di fare acquisti in alcuni negozi e associazioni con questa antica moneta. Abbiamo fatto una richiesta al municipio di Neuchâtel, abbiamo comprato e venduto tutti i nostri prodotti con questa vecchia moneta durante la festa di “Mărțișor”. Come rappresentante del CCRN, il signor Mihai Tugui si è iscritto come volontario e ha coordinato un gruppo di 25 volontari per la manifestazione intitolata "Illuminate la ville Millénaire".

12 marzo 2011
Festa di “Mărțișor”

Il 12 marzo 2011, nella bella sala della Maison Vallier de Cressier, ha avuto luogo la nostra tradizionale festa di “Mărțișor”. Durante questa ottava edizione, un centinaio di ospiti hanno avuto l'opportunità di assaggiare piatti tipici tradizionali rumeni, ascoltare il recital Nai del Duo Domide, partecipare alla lotteria e divertirsi.

 

aprile 2011
Costumi popolari rumeni per un gruppo di danza popolare

In aprile ho ricevuto una richiesta dal signor Olivier Vöros, direttore artistico del gruppo di danza popolare "La Farandole de Courtepain", di prendere in prestito i costumi popolari rumeni. Naturalmente, siamo stati felici di aiutarlo dandogli due dei più preziosi costumi nazionali

19 giugno 2011
Romania-Svizzera 100 anni di relazioni diplomatiche

Il 19 giugno, in occasione del centenario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Romania, la CCRN, con il sostegno dell'Ambasciata di Romania in Svizzera, ha organizzato l'evento intitolato "Romania-Svizzera 100 anni di relazioni diplomatiche". L'evento ha goduto di un ampio pubblico. Rappresentanti del comitato CCRN e dell'ambasciata romena in Svizzera sono intervenuti all'evento e abbiamo avuto il piacere di scoprire documenti d'archivio inediti. Dopo i discorsi dei relatori, si è svolta una tavola rotonda e delle discussioni. In questa occasione sono stati distribuiti libri rumeni per bambini e studenti.

 

Luglio 2011
Mostra Brancusi-Serra

Nel luglio 2011, i membri del CCRN hanno visitato la mostra Brâncuși-Serra dove erano esposte 35 opere firmate dal grande scultore rumeno.

17 settembre 2011
Partecipazione a un incontro tra diverse associazioni romene in Svizzera

Il 17 settembre, uno dei membri del consiglio del CCRN ha partecipato al primo incontro tra diverse associazioni romene in Svizzera, organizzato dal club svizzero-romeno di Lucerna. All'incontro, che ha avuto luogo all'Hotel Continental Parc di Lucerna, hanno partecipato i rappresentanti di diversi centri culturali in Svizzera, i rappresentanti dell'ambasciata romena, i funzionari del noto sito web "Casa românilor" e i rappresentanti della comunità moldava in Svizzera.

agosto-novembre 2011
Promozione del Festival "La gente del Paese dell’alto 2011"

Tra agosto e novembre abbiamo anche contribuito alla promozione del Festival "Gens du haut-pays 2011" che ha avuto luogo a Sainte-Croix in settembre e alla retrospettiva "Artisti romeni in Svizzera" che ha avuto luogo a novembre a Montreux.

28 novembre 2011
Concerto di canti natalizi da tutto il mondo

Il 28 novembre abbiamo organizzato il concerto "Concerto di canti natalizi da tutto il mondo" eseguito dal coro "Cantores Amicitiae" di Iași, Romania, sotto la direzione del Prof. Nicolae Gisca. Il concerto ha avuto luogo al Tempio Protestante di Neuchâtel e abbiamo avuto il piacere di avere tra i nostri ospiti d'onore, il nuovo ambasciatore della Romania in Svizzera, la signora Anca Opris e la signora Mihaela Feher, responsabile degli affari culturali.

 

2o12

febbraio 2012
Partecipazione all'evento per pubblicazione del libro

In seguito all'invito ricevuto da Marius Popescu, in occasione del lancio del suo ultimo romanzo intitolato "Les couleurs de l'hirondelle", i rappresentanti del CCRN hanno partecipato all'evento a Losanna.

10 marzo 2012
La festa di Mărțișor

In occasione del decimo anniversario dell'esistenza del CCRN, quest'anno, l'organizzazione e il programma della tradizionale festa "Mărțișor" sono stati programmati eventi eccezionali:

  • Concerto di musica rumena del gruppo "Theopania",
  • decorazione speciale della stanza
  • Presentazione delle diapositive "10 anni CCRN",
  • un laboratorio per i bambini che hanno fatto "Marțișoare" da soli, con un premio per il "Mărțișor" più bello,
  • esposizione e vendita di uova di Pasqua dipinte,
  • uno stand con opuscoli turistici della Romania,
  • varie animazioni e giochi,
  • lotteria,
  • musica e danze per tutte le età.

Il cibo tradizionale rumeno, il programma e l'organizzazione sono stati molto apprezzati dai partecipanti, tra i quali i rappresentanti dell'Ambasciata di Romania, del Municipio di Neuchâtel, del Servizio di Coesione Multiculturale e della FéNeCI.

Durante i discorsi che hanno avuto luogo, la nostra casa culturale è stata congratulata per tutte le attività organizzate durante questi 10 anni.

L'evento è stato annunciato anche dalla televisione romena (TVRI), nella sezione "agenda culturale" e abbiamo rilasciato interviste a Radio Romania International.

 

9 giugno 2012
10° Anniversario

Il Centro Culturale Romeno di Neuchâtel celebra il suo 10° anniversario.

In questa occasione, abbiamo organizzato un evento artistico nella sala Péristyle dell'Hôtel de la ville de Neuchâtel, che comprendeva una mostra di quadri e fotografie, un concerto di musica popolare romena e un momento letterario. Gli espositori e i partecipanti a questo evento erano:

  • Veronica Tetu - dipinti (pittura a olio) "Fiori e atmosfera"
  • Emilie Ceausoglu - dipinti (pittura a olio) "Sulle orme dei grandi maestri"
  • Gheorghe Ciobanu - pittura naif,
  • Adrian Rachieru - fotomontaggio
  • Stefan de Coruia - Immagini
  • scrittore Marius Daniel Popescu
  • scrittrice Anne Louise Bouchard
  • Complesso musicale "Theopania"

C'era anche una proiezione di diapositive che riassumeva le principali attività della CCRN in questi 10 anni.

Siamo stati onorati dalla presenza della signora Anca Opris, ambasciatrice di Romania in Svizzera e Liechtenstein, il signor Thomas Facchinetti, capo della cultura, sport e turismo del Cantone di Neuchâtel, il signor Patrice Neuenschwander, delegato culturale della città di Neuchâtel, il signor Gianfranco De Gregorio, presidente della FéNeCI, il signor Hasan Mutlu, rappresentante del servizio di coesione multiculturale del Cantone di Neuchâtel, pittori e artisti famosi del Cantone.

8 settembre 2012
Giro di Neuchâtel

Visita guidata dei modelli storici di Neuchâtel, seguita da una visita alla cantina di Neuchâtel (aperitivo e degustazione di vini)

 

10 novembre 2012
Assemblea Generale
10 dicembre 2012
Concerto di canti natalizi

Concerto di canti eseguiti dal coro "Cantores Amicitiae" di Iași, al Tempio Protestante di Neuchâtel

Inoltre, il nostro centro culturale quest'anno ha promosso varie attività sociali e culturali organizzate da altre società culturali in Svizzera.

 

2o13

12 gennaio 2013
Omaggio a Mihai Eminescu

In occasione della giornata nazionale della cultura romena, l'ambasciata romena in Svizzera ha organizzato a Vevey una cerimonia dedicata alla memoria del nostro poeta nazionale Mihai Eminescu. In questa occasione, una corona di fiori è stata deposta ai piedi della statua del nostro poeta a nome del CCRN.

19 marzo 2013
Festa di “Mărțișor”

La tradizionale celebrazione del "Mărțișor". In programma: concerto di musica rumena, cena con piatti tradizionali rumeni, lotteria, concorso per bambini "Il più bel mărțișor", mostra e vendita di uova di Pasqua dipinte, musica e danza.

24 giugno 2013
"Giornata internazionale del costume popolare rumeno"

Partecipazione alla "Giornata internazionale del costume popolare rumeno"

ottobre 2013
Promotion concert de piano

Promozione per il concerto di pianoforte del pianista rumeno Viniciu Moroianu al Conservatorio di Musica di Neuchâtel

2 novembre 2013
Assemblea generale
Novembre 2013
Promozione per la mostra "Fiori e Atmosfera"

Promozione per la mostra "Fiori e Atmosfera" della pittrice Veronica Tetu, membro del CCRN

9 dicembre 2013
Concerto di canti natalizi

Concerto di canti eseguiti dal coro "Cantores Amicitiae" di Iași, al Tempio Protestante di Neuchâtel

2o14

11 gennaio 2014
Omaggio a Mihai Eminescu

In occasione del 164° anniversario della nascita del poeta nazionale romeno Mihai Eminescu e della Giornata nazionale della cultura romena, i rappresentanti del CCRN hanno partecipato all'evento culturale di Vevey. Il CCRN ha deposto una corona di fiori ai piedi del busto del nostro poeta.

1 marzo 2014
Festa multiculturale di primavera

Per condividere la ricchezza della multiculturalità tra le persone che vivono nel cantone di Neuchâtel da culture diverse, abbiamo organizzato la "Festa multiculturale di primavera". Programma: proiezione di un film, cena, musica dal vivo con la "Gipsy Band", balli, DJ "Life generation", karaoke, lotteria, attività per bambini. Siamo stati onorati dalla presenza della signora Céline Maye, responsabile del Servizio di coesione multiculturale, della signora Mihaela Feher, ambasciatore aggiunto della Romania in Svizzera, del signor Gianfranco Di Gregorio, presidente della Federazione delle comunità di immigrati di Neuchâtel e dei rappresentanti di altre associazioni culturali, che erano presenti per promuovere e partecipare attivamente alle "Giornate della cultura romena a Berna" e alla mostra di pittura della signora Veronica Tetu, membro della nostra casa culturale.

 

Ottobre - Novembre
Caviar, vodka et bye bye

Organizzazione e presentazione il 12 novembre al Théâtre du Concert di Neuchâtel dello spettacolo "Caviar, vodka and bye bye", con la partecipazione eccezionale degli attori Stela Popescu, Cristina Deleanu, Alexandru Arsinel e Eugen Cristea.

 

8 novembre 2014
Assemblea generale
2 dicembre 2014
Serata di canti, folclore e tradizioni rumene

Organizzazione e presentazione al Tempio Protestante di Neuchâtel di una "Serata di canti, folclore e tradizioni romene" con l'aiuto del coro "Ciprian Porumbescu" di Suceava-Romania, sotto la direzione del Padre Professore Lucian Tablan Popescu.

 

2o15

25 aprile 2015
Festival di Primavera

Il tema del Festival di Primavera di quest'anno era "La musica, un ponte tra le culture". È stato un evento di alto livello, con nove musicisti di sei paesi diversi che si sono esibiti con costumi tradizionali e strumenti musicali specifici dei loro paesi. C'era anche un laboratorio di trucco per bambini, una mostra di uova di Pasqua dipinte, una lotteria e uno stand con brochure con informazioni di  viaggio per la Romania. Il cibo tradizionale rumeno è stato ordinato dal ristorante Rebstock a Bienne e dalla panetteria Hirschi a St-Blaise. Questo evento ha riunito più di 100 persone di 19 nazionalità diverse. Abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti d'onore: l'Ambasciatrice di Romania in Svizzera ES Sig.ra Anca Opris, la Sig.ra Mihaela Feher Ministro e Primo Segretario dell'Ambasciata di Romania, il Sig. Gianfranco Di Gregorio Presidente di FéNéCi, la Sig.ra Eldira DEDJIA Presidente della Commissione speciale per la politica culturale Neuchâtel e il Sig. Enayati Brumand rappresentante del Servizio di coesione multiculturale del Cantone di Neuchâtel.

1 settembre 2015
Vivo qui, partecipo

Partecipazione all'incontro "Io vivo qui, io partecipo" organizzato dalla città di Neuchâtel e dalla Federazione delle comunità di immigrati

7 ottobre 2015
Officina finanziaria

Uno degli obiettivi del nostro centro culturale è quello di facilitare l'integrazione sociale dei rumeni in Svizzera. A tal fine, abbiamo organizzato un workshop finanziario presso la sede di Swisslife a Neuchâtel, presentato dalla consulente finanziaria Carmen Militaru. I temi scelti avevano lo scopo di familiarizzare i rumeni che si sono recentemente stabiliti in Svizzera, e non solo loro, con il sistema assicurativo, fiscale e d'investimento.

14 novembre 2015
Assemblea generale del CCRN
9 dicembre 2015
Concerto di canti e tradizioni romene

In collaborazione con la parrocchia ortodossa romena di Neuchâtel, abbiamo organizzato il tradizionale concerto di canti e tradizioni romene con il coro "Ciprian Porumbescu" di Suceava-Romania, sotto la direzione del padre professore Lucian Talban Popescu. L'evento ha avuto luogo al Temple des Valangines di Neuchâtel.

2o16

16 gennaio 2016
Giornata della cultura nazionale romena

In occasione della "Giornata nazionale della cultura romena", l'Ambasciata romena in Svizzera ha organizzato a Vevey la tradizionale cerimonia dedicata alla memoria del nostro poeta nazionale Mihai Eminescu. In questa occasione, i rappresentanti del Comitato CCRN hanno deposto una corona di fiori.

20 febbraio 2016
La festa di “Mărțișor”

La tradizionale Festa di “Mărțișor”di quest'anno ha incluso una mostra di dipinti di membri delle nostre comunità. Il programma includeva un menu rumeno specifico, un laboratorio di trucco per bambini, uno stand con uova di Pasqua, una lotteria e naturalmente musica e danze popolari. Siamo stati onorati dalla presenza della signora Mihaela Feher dell'Ambasciata di Romania e dei rappresentanti di altri centri culturali del cantone di Neuchâtel.

18 giugno 2016
Serata di musica

La serata musicale, che ha avuto luogo al Lyceum Club di Neuchâtel, comprendeva un recital di pianoforte di Dan Marginean (Bach, Scarlatti e Enescu) nella prima parte del programma.

 

Nella seconda parte, abbiamo assistito alla proiezione di un film documentario sulla vita e il lavoro di tre musicisti rumeni: Constantin Brăiloiu, Dinu Lipatti e Clara Haskil. Ospite speciale è stata la regista del film, la scrittrice e regista di origine rumena Ana Simion.

 

24 settembre 2016
Serata commemorativa dedicata a Constantin Brancusi

In occasione dell'"Anno Brâncuși" e del 140° anniversario della sua nascita, il CCRN ha organizzato una serata commemorativa dedicata a Constantin Brâncuși. Il programma includeva: il film documentario "The Sculptural Ensemble of Tîrgu Jiu", prodotto da Doina Lemny, una conferenza intitolata "Brancusi", tenuta dalla scultrice Andreia Bove e il film documentario "The Road to Infinity" diretto da Cristian Amza.

 

12 novembre 2016
Assemblea generale del CCRN

2018

10 marzo 2018
Festa multiculturale di primavera

Il comitato direttivo è lieto di invitarvi alla nostra tradizionale "Festa di Mărțișor" che avrà luogo sabato 10 marzo, dalle 18.00 alla Maison Vallier, Rue Vallier 1, 2088 Cressier NE. Speriamo di rivedere molti di voi.

 

15 giugno- 6 luglio
Ia Aidoma

Mostra di camicette rumene, repliche di vecchie camicette tradizionali

2 dicembre
Centenario dell'Unione della Romania
  • Discorso di benvenuto del CBSC
  • Recital di musica rumena della signora Liliana Neciu: Desteapta-te române
  • Discorso dell'ambasciatore di Romania a Berna
  • Recital musicale - Liliana Neciu
  • Breve ricordo storico dell'Unione dei territori romeni nel 1918
  • Alle 15 (80 min) proiezione del film documentario "La Grande Unione - La Romania ha 100 anni"
  • Recital musicale di L.Neciu
  • Aperitivo alle 16.45.

2019

2 marzo
Festa di “Mărțișor”
2 aprile
Serata di lettura

lecture qui sera faite par moi-même pour le texte en français et en roumain, par Mme Anca Seel, artiste-peintre, pour la langue roumaine (ce livre a été traduit en plusieurs langues)

22 giugno
Giornata internazionale della Camicetta tradizionale rumena
1 dicembre
Concerto di canti e tradizioni rumene - Coro Ciprian Porumbescu